Istruzioni iscrizioni CRE 2025
Scopo di questo documento è guidare i genitori nella semplice procedura per l'iscrizione dei propri figli/e al CRE 2025 della parrocchia di Colzate.
Prima di proseguire con l'iscrizione occorre, se non l'avete già fatto (se vi siete iscritti al CRE o alla Catechesi almeno una volta dal 2023 o ad altri eventi dell'Oratorio probabilmente l'avete già fatto):
- eseguire la prima registrazione;
- aver creato il proprio nucleo familiare aggiungendo il coniuge ed i figli.
Inserzione domanda d'iscrizione
Accesso all'iscrizione
- Accedere alla pagina principale del programma cliccando su Home:
- Cliccare sul pulsante Apri presente nel riquadro dell'evento CRE 2025"
- Nella schermata di presentazione dell'evento cliccare su Iscriviti!.
Se si vuole prelevare una presentazione del CRE cliccare sull'icona: . - Selezionare dall'elenco il nominativo del figlio da iscrivere:
Prima sezione
- Dopo il click sul nominativo, appare il messaggio seguente: attendere vari secondi senza effettuare alcuna azione.
- Nella prima parte occorre inserire obbligatoriamente almeno un recapito da chiamare in caso d'urgenza; se si vuole se ne possono inserire altri due.
Si può richiedere che uno solo di questi 3 venga inserito nella chat di WhatsApp del Gruppo in cui viene iscritto il figlio, chat utile per le comunicazioni genitori-educatori. - I dati seguenti servono per sapere che classe ha frequentato vostro/a figlio/a e presso quale comune.
Questi dati sono utili sia per verificare la corretta inserzione nel gruppo del CRE sia per verificare se avete diritto allo sconto in quanto residenti (infatti viene chiesto se lo siete) o se vostro/a figlio/a frequenta una scuola di Colzate. - Dovete quindi scegliere a quali gite a parchi acquatici e altro volete iscrivere vostro/a figlio/a:
- Siccome la gita con pernottamento dipende dal gruppo in cui vostro/a figlio/a è collocato in base all'età, è importante che selezioniate il gruppo corretto.
Di seguito vi verrà mostrata la proposta a cui può partecipare vostro/a figlio/a, selezionate se volete che partecipi o meno: - Ora occorre selezionare obbligatoriamente: la taglia della maglietta per vostro/a figlio/a, se intendete acquistarne altre oltre a quella compresa nella quota d'iscrizione, stessa modalità per il cappellino e se volete acquistare una memoria USB sulla quale verranno memorizzate foto e video a ricordo del CRE.
Se volete usufruire del servizio mensa del CRE, potete indicare quanti buoni pasto acquistare in base alle vostre esigenze; è possibile acquistarne altri entro la metà del CRE: - Per concludere la compilazione di questa prima sezione, dovete indicare se volete che vostro/a figlio/a al termine della giornata torni a casa in autonomia o debba attendere dei familiari; in questo secondo caso occorre indicare i nominativi di chi è autorizzato, ognuno separato da una virgola:
- Una volta completata l'inserzione dei dati di questa sezione, appare il sub-totale del costo in base alle scelte effettuate.
Cliccare o premere su "Avanti".
Sezione settimane
In questa sezione:
- Occorre dapprima inserire le settimane in cui è presente vostro/a figlio/a al CRE. È importante inserirle correttamente non solo per il calcolo della quota, ma anche per la verifica delle presenze al CRE.
- Poi, se si vuole, si possono inserire le settimane per le quali volete utilizzare il servizio di pre-CRE, come spiegato nella descrizione del campo.
- Sotto appare il sub-totale riferito alle scelte legate alle settimane e alle scelte precedenti (gite, magliette, buoni pasto, ecc.).
- Quindi cliccare/premere su >>Avanti:
Dati sanitari, consensi e visione spesa, firme
- Occorre confermare i dati sanitari già inseriti nel profilo di vostro/a figlio/a: verificateli e proseguite:
- Selezionare o meno il consenso al trattamento delle foto e video e selezionare a chi verrà intestata la ricevuta dei pagamenti. Si ricorda che confermando l'iscrizione, si accetta il regolamento sul trattamento dei dati personali, visualizzabile.
- Poi occorre inserire la o le firme dei genitori, meglio se di entrambi. Il programma al momento non verifica se sono state inserite o meno, ma, in caso di mancanza o di altro, la segreteria vi chiederà di reinserirle. Per concludere cliccare/premere su Salva:
Conferma ricezione iscrizione e verifica dati
- L'iscrizione è conclusa (a parte il pagamento); con questa email NON viene inviato il modulo d'iscrizione in quanto i dati devono essere prima verificati dalla segreteria:
- Si riceverà quasi subito un'email di conferma dell'iscrizione:
- Al più presto, in base alla disponibilità della segreteria, verranno controllate le varie richieste d'iscrizione e, se tutti i dati risultano corretti, l'iscrizione verrà convalidata e si riceverà un' email simile alla seguente con allegato il modello d'iscrizione completo, il regolamento e le informazioni in dettaglio del CRE, oltre alle informazioni per il pagamento:
Eventuali modifiche ai dati inseriti
Le modifiche si possono fare:
- Sino a che non viene confermata l'iscrizione da parte della segreteria; dopo non è più possibile apportarle se non inviando un' email di richiesta alla segreteria specificando il motivo della variazione.
- Su richiesta della segreteria: se l'iscrizione era già stata confermata, verrà dapprima annullata la conferma e riceverete un' email simile alla seguente:
Di seguito la procedura.
- Dal menu UTENTE selezionare la voce "Iscrizioni":
- Cliccare/premere sul simbolo ">":
- Una volta apparsa la schermata con i dati di vostro/a figlio/a (possono passare alcuni secondi), scorrere la pagine verso il basso...
- ... sino al tasto "Modifica" da cliccare/premere.
Consigliamo di non cliccare/premere sul pulsante "Scarica moduli iscrizione o ticket" in quanto la versione scaricabile potrebbe non essere aggiornata: attendere la conferma dell'iscrizione o della modifica. - Effettuare le modifiche desiderate o richieste, e alla fine scorrere verso il basso della pagina...
- ... dove si può vedere il costo totale (aggiornato se le modifiche hanno comportato una variazione sui costi) ed è obbligatorio reinserire le firme (che per legge non si possono salvare sul sistema) e cliccare/premere su "Salva":
Se la modifica è stata richiesta dalla segreteria, rispondete alla email ricevuta indicando il completamento dell'operazione.
Pagamento tramite bonifico bancario
È obbligatorio pagare l'iscrizione al CRE 2025 con bonifico bancario: le modalità di pagamento sono indicate sui moduli ricevuti.
Si può effettuare un bonifico unico per il pagamento della quota di 2 o più figli, specificando chiaramente nella causale i nomi dei figli per cui si effettua il versamento.
- Una volta ricevuta l'email di conferma all'iscrizione, entrando nell'area personale su Segresta, cliccare su Iscrizioni:
- Cliccare sul simbolo ">"
- L'Importo da saldare è indicato nell'apposito campo; per conoscere gli estremi per il pagamento cliccare/premere su Paga...
- ... per ottenere l'IBAN a cui eseguire il bonifico.
Nella causale inserire: Quota iscrizione CRE per <Nome e Cognome figlio/a/i>"; se si effettua un bonifico per pagare l'iscrizione di 2 o più figli specificare con chiarezza i loro nominativi: - Una volta eseguito il bonifico, si potrà inviare alla segreteria copia della ricevuta (PDF, immagine).
La conferma del pagamento avviene comunque solo dopo la ricezione della quota sul conto corrente della parrocchia.
Per inviare la ricevuta cliccare su "Invia distinta di pagamento": - Inserire quindi la data dell'avvenuto bonifico, cliccare su "Scegli file" e selezionare il documento/immagine della ricevuta; cliccare infine su Invia!:
- Sino a che la segreteria non riceve il pagamento sul conto corrente della parrocchia, l'importo del bonifico rimarrà a zero.
- Nel momento in cui la segreteria riceve sul conto corrente della parrocchia la quota d'iscrizione, l'importo assumerà tale valore:
Recupero modello iscrizione
Nel caso venga smarrita l'email con allegato il modello d'iscrizione:
- Dall'area personale di Segresta, cliccare/premere su Iscrizioni:
- Cliccare/premere sul simbolo ">":
- Scorrere verso in fondo e cliccare/Premere su "Scarica moduli iscrizione o ticket"...
- ... e quindi su Scarica a fianco di "Modulo iscrizione":